slide01 slide02 slide03 slide04 slide05 slide06 slide07 slide08 slide09 slide10 slide11 slide12 slide13 slide14 slide15
SONDRIO  

Piazza Garibaldi Sondrio by franco bissoni

Sondrio (307 m s.l.m.) - Capoluogo di provincia si trova nel fondovalle. Alzate lo sguardo sul versante retico, verso le zone del Grumello e della Sassella, per godere di un panorama unico: quello disegnato dai terrazzamenti vitati.  Sondrio già Città delle Alpi, è Città del Vino, da non perdere la notte di San Lorenzo "Calici di Stelle" e Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi che si svolge ogni anno, il mese di ottobre. E  Grazie al Sentiero Valtellina e alla suggestiva Via dei Terrazzamenti, da Sondrio partono numerose vie da percorrere in bicicletta alla scoperta del fondovalle e della montagna di mezza costa. Attivo nel capoluogo il servizio Valtellina Rent a Bike, situato a circa 300 metri dal B&B Cà Virò sul tracciato del sentiero Valtellina.

 

ITINERARI CICLO PEDONALI SONDRIO

03 km3 maneggi FPA161141

Scoprite la Valtellina pedalando o camminando seguendo il corso dei fiumi Adda e Mera; fermatevi a visitare i borghi storici che incontrate tra il Sentiero Valtellina e la Ciclabile della Valchiavenna, due tracciati con pendenze lievi, adatti a tutti e fruite del nuovo servizio “Valtellina Rent a Bike”situato a circa 300 metri dal "B&B Cà Virò" sul tracciato del sentiero Valtellina.

Noleggi
Rent a bike
Via Tirano
Sondrio
Tel: +39 340 4084917
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sport Fluviali

canoa1

 Rafting, canoa e hydrospeed per vivere momenti di grande avventura circondati da suggestivi paesaggi e ambienti fluviali. Affrontate le rapide di Boffetto, in comune di Piateda, oppure scegliete un percorso più tranquillo, adatto anche ai più piccoli, che da Piateda passa per Abosaggia fronteggiando il  "B&B Cà Virò" fronte Adda. e porta fino a Castione Andevenno. Il fiume scorre insieme ai paesaggi: godete della bellissima vista sui vigneti terrazzati dominati da chiese e castelli sul versante retico, fino ai meleti e ai fitti boschi dove si intravedono antichi insediamenti rurali.

A CHI RIVOLGERSI:

- RAFTING LOMBARDIA

Informazioni e prenotazioni:
Tel. +39 0342 212123
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.raftinglombardia.com
 
 
- INDOMITA VALTELLINA RIVER
Informazioni e prenotazioni:
Tel. +39 345 1422823
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fly emotion

ok fly emotion

Da sempre l’uomo sogna di volare, in un mix di desiderio, mito e avventura, alla ricerca di libertà, divertimento, emozione. Grazie a Fly Emotion, ora tutti possono volare all'insegna della natura e del divertimento appesi ad un cavo che unisce due versanti, Albaredo per San Marco e Bema a circa 20 KM dal B&B Cà Virò (Albosaggia via Coltra 21/A).  Fly Emotion è un’attrazione adatta a tutti, dai più piccoli ai più grandi: non è richiesto alcuno sforzo fisico, tutto quello che devi fare è goderti il volo ed ammirare il paesaggio!

Fly Emotion

Siamo aperti tutti i giorni fino a metà Settembre, salvo condizioni meteo avverse e da metà Settembre al 1 Novembre solo durante i week-end.
Albaredo per San Marco
Tel: +39 0342 613819
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.flyemotion.i

 

PARCHI TERMALI

Bormio terme 645

Il benessere in armonia con la natura. Dove? Presso le terme della Valtellina, meta ideale per staccare la spina e vivere a contatto con un territorio unico. Scegliete tra le quattro strutture note fin dai tempi antichi situate tra l’area di Bormio a  circa 70 KM dal B&B Cà Virò (Albosaggia via Coltra 21/A) e la Val Masino. Fate il pieno di divertimento e salute al parco termale Bormio Terme, scoprite il massimo del romanticismo alle Terme Bagni Vecchi, rinomate già in  epoca romana o godete il lusso del centro Terme Bagni Nuovi. Infine, lasciatevi avvolgere dall'ambiente di incomparabile bellezza dei Bagni di Masino.

    Terme Bagni Nuovi

Via Bagni Nuovi 7
Bormio
Tel: +39 0342 910131
Fax: +39 0342 918511
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.bagnidibormio.it

    Bagni Vecchi

Strada dello Stelvio
Valdidentro
Tel: +39 0342 910131
Fax: +39 0342 911575
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.bagnidibormio.it

    Bormio Terme

Via Stelvio 14
Bormio
Tel: +39 0342 901325
Fax: +39 0342 905220
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.bormioterme.it

   

Strada del vino e dei Sapori in Valtellina

Risultati immagini per la strada del vino valtellina

La Strada del Vino e dei Sapori di Valtellina vi accompagna nel viaggio emozionante alla scoperta del territorio, della cultura e dei patrimoni enogastronomici della Valtellina

La Strada del Vino e dei Sapori di Valtellina vi accompagna nel viaggio emozionante alla scoperta del territorio, della cultura e dei patrimoni enogastronomici che la storia, il lavoro dell’uomo e la natura ci hanno donato.
Il sito www.stradavinivaltellina.com vi permetterà di programmare il vostro soggiorno. Potrete inoltre consultare e scoprire tramite pc, smartphone o tablet, in tempo reale con geolocalizzazione, i percorsi, le produzioni, i luoghi, le strutture di accoglienza e ristorazione di eccellenza. 

Maggiori informazioni:
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Valtellina
Via Piazzi, 23 23100 Sondrio (SO)
Tel. +39 0342 201984
Fax +39 0342 518287
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

   

Castelli

castelgrumello2

Fate un giro nella memoria storica della Valtellina. Troverete fortificazioni su speroni di roccia, come il Castel Masegra di Sondrio di epoca medievale o, poco lontano, il Castello Paribelli di Albosaggia.  Se i resti del Castel De Piro al Grumello di Montagna in Valtellina affacciano sui vigneti terrazzati dove si produce l'omonimo vino rosso Valtellina Superiore DOCG, la Torre “De li Beli Miri” domina la Valtellina dal dosso di Teglio. Dalla Valdidentro a Teglio, dalla Valmalenco a Chiuro fino a Mello: sono tantissime le testimonianze del passato comprese le città di Chiavenna e Tirano con i resti delle mura che fece erigere Ludovico il Moro.

    Castello Paribelli
    Albosaggia
    Tel: +39 0342 510376  

    Castel Grumello
    Montagna in Valtellina
    Tel: +39 02 46751325

    Castello Masegra
    Sondrio
    Tel: +39 0342 216403
   

   

PALAZZI STORICI

De Barberis Cortile Palazzo Besta Teglio 24 Sperimentate un viaggio nel passato tra le sale e i cortili dei palazzi storici in Valtellina. Fate il pieno di arte e cultura nelle stanze del Palazzo Besta di Teglio, circondato da vigneti e giardini. Al primo piano troverete il salone d’onore decorato con scene tratte dall’Orlando Furioso.
   

Trenino Rosso del Bernina

hqdefault

Fate un viaggio da Tirano a Saint Moritz con il Trenino Rosso del Bernina, dal 2008 patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Passate nei pressi del passo Bernina (quota 2253 metri) a bordo di un treno che viaggia sulla tratta ferroviaria più alta delle Alpi; scoprite paesaggi magnifici e mozzafiato lungo un percorso ripido: le pendenze raggiungono il 70 per mille! Salite sul Trenino Rosso del Bernina e godetevi il viaggio: partite da Tiranoa circa 20 KM dal B&B Cà Virò (Albosaggia via Coltra 21/A) . Salite  fino all'Ospizio Bernina dove godete della vista al ghiacciaio del Cambrena. Poi iniziate la discesa con una stupenda vista sul ghiacciaio del Morteratsch e sul gruppo montuoso del Bernina, con i suoi "quattromila" scintillanti di nevi eterne, fino a raggiungere St. Moritz.

Info: www.rhb.ch

   

MULINI

mulino di ca mazza

Non perdetevi una visita ai mulini della Valtellina, veri e propri musei di archeologia industriale che sorgono nei quartieri artigiani e in prossimità dei borghi più caratteristici. A Montagna in Valtellina troverete il Mulino di Ca' Zoia e Ca' Mazza, interessante esempio di mulino mosso con l'arcaico sistema della ruota idraulica orizzontale. Visitate anche  il Mulino Menaglio a San Rocco di Teglio, raggiungibile in 20 minuti a piedi dal centro del paese.

Mulini

    Mulino di Cà Mazza e Cà Zoia
    Montagna in Valtellina
    Tel: +39 0342 380077

   

FATTORIE DIDATTICHE

fattorie didattiche gruppo bambini

Vivete il contatto con la natura attraverso le esperienze degli allevatori e dei produttori della Valtellina. Una giornata in una delle tante fattorie didattiche è l’ideale per educare i più piccoli al consumo consapevole e al rispetto dell’ambiente e per guardare il territorio da un nuovo punto di vista. Organizzate una gita con tutta la famiglia in una delle aziende agrituristiche della Valtellina e scoprirete come funziona l’attività agricola, il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale e il mestiere dell’agricoltore.

Maneggio

    "Azienda agrituristica ""Pellegrini Consuelo"""
    Via Gerone 13/A
    Albosaggia
    Tel: +39 347 8089140 / +39 348 3060836
  
    http://www.meriggioequitazione.it

Bed & Breakfast Cà Virò

Via Coltra 21/a
23010 Albosaggia (SO)
Tel. +39. 0342 212466
info@bbcaviro.it

 

modulo3

modulo4

modulo2

modulo1

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.